Trekking al Rifugio Madriccio (Solda)

Oggi ci spostiamo un po' dai nostri soliti percorsi, per andare ad ammirare affascinanti ghiacciai. Siamo in Val Venosta. Precisamente a Solda. Vi porto al Rifugio Madriccio, terrazza sull'Ortles e sul Gran Zebù.

Rifugio Città di Milano - Ortles - Gran Zebù

Dettagli dell'escursione


Il Rifugio Madriccio è una terrazza sui ghiacciai dell'Ortles e de Gran Zebù, un panorama decisamente tra i più belli d'Italia.

Altitudine di partenza: 1900 mslm
Altitudine massima: 2818 mslm
Dislivello totale: 967 mt
Lunghezza: circa 11 km
Difficoltà: impengativa.
Tempo: 5 ore circa (andata e ritorno) 
Disponibilità di acqua per cani: abbondante
Ombra: Solo nel primo tratto
Punto di partenza e di arrivo: Partenza della funivia di Solda (Clicca qui per aprire google maps)

Il percorso


Lasciamo l'auto al parcheggio della funivia di Solda e ci incamminiamo lungo il sentiero numero 1, 2. Inizialmente ci addentriamo nel boschetto e iniziamo la nostra ascesa in modo progressivamente più impegnativo. 
La zona ombreggiata non è molto estesa, dopotutto l'escursione parte già da un'altitudine elevata.
Si può anche scegliere di percorrere il sentiero 2A. Questo sentiero presenta però un ponte sospeso, cosa che potrebbe dare problemi al cane, per tale motivo noi decidiamo di percorrere l'altro sentiero.


Sfortunatamente oggi il tempo non è dei migliori e le nuvole coprono le cime.

Il sentiero all'interno del bosco sbuca dopo circa una quarantina di minuti sulla strada forestale. Più in basso rispetto a noi vediamo l'altro sentiero con il ponte sospeso.
Continuiamo sulla strada forestale solo per pochi passi e poi riprendiamo un sentiero sulla sinistra che continua parallelo alla strada forestale. Pertanto è possibile anche proseguire sulla forestale.

Il panorama, anche se il tempo non è dei migliori, è comunque notevole. Per me è la prima volta così vicino ad un ghiacciaio, e devo dire che mettono soggezione.


Continuiamo lungo il sentiero che poi si ricongiunge nuovamente alla strada forestale e dopo circa 2 ore raggiungiamo il Rifugio Città di Milano. 


A questo punto, passando davanti all'uscita della funivia, imbocchiamo il sentiero 151 che con una slita ora meno impegnativa in circa mezz'ora ci porta al Rifugio Madriccio (2818 mslm).
Qui su l'aria è bella fresca e finalmente le nuvole si stanno diradando concedendoci di ammirare i ghiacciai dell'Ortles e del Gran Zebù in tutto il loro splendore. Ci troviamo un una delle terrazze più belle d'Italia. Lascio a voi giudicare.


Questo trekking non è sicuramente per tutti in quanto il dislivello è considerevole. Se però non siete molto allenati, potete scegliere di salire fino al rifugio Città di Milano con la funivia è arrivare al Rifugio Madriccio con una semplice passeggiata di circa mezz'ora.


Per rientrare al punto di partenza possiamo percorrere lo stesso sentiero dell'andata.

I nostri consigli

Questo sentiero non presenta particolari difficoltà, se non il dislivello considerevole.
Non c'è molta ombra, però dovete considerare che siamo ad un'altitudine superiore ai 2000 metri fin dall'inizio dell'escursione, pertanto le temperature non sono molto elevate.
Ci sono numerose marmotte, per cui se avete un cane con predisposizione a disturbare gli animali selvatici vi consiglio di tenerli legati.


Se ti è piaciuto questo articolo non perderti:

Trekking Rifugio Venezia e orme dei dinosauri

Seguimi anche sui social facebook e instagram per non perderti le novità e tutte le ultime foto




Commenti

Post popolari in questo blog

Escursione invernale sul Nevegal - Rifugio Bristrot

Il Sentiero dei Grandi Alberi - Trekking a Recoaro 1000