Il sentiero del Ponale - Lago di Garda

La primavera è la stagione ideale per questa splendida escursione sul lago di Garda. Il sentiero del Ponale è un percorso ciclo pedonale che unisce Riva del Garda a Ledro. La strada, scavata nella roccia, offre una vista spettacolare sul Benaco. Per le sue caratteristiche storiche es ambientali è considerato uno dei sentieri più belli d'Europa.

Dettagli dell'escursione



Dislivello totale: 440 mt
Lunghezza: 17 km andata e ritorno da Riva del Garda a Pré di Ledro (se volete arrivare arrivare fino a Ledro sono 23 km, se vi volete fermare al belvedere e sono circa 6 km andata e ritorno e fino alla centrale 8)
Difficoltà: facile
Tempo:  4 senza soste 
Disponibilità di acqua per cani: fino alla ex centrale elettrica quasi assente poi si costeggia un ruscello
Ombra: fino alla ex centrale elettrica quasi assente, poi buona
Punto di partenza e di arrivo: Riva del Garda (per aprile la mappa e vedere dove parcheggiare clicca qui)


Il percorso


Dopo aver parcheggiato l'auto presso uno dei parcheggi nella zona del porto di Riva del Garda percorriamo il lungolago Gabriele d'Annunzio in direzione Limone del Grada (il lago lo teniamo alla nostra sinistra).
Subito prima della galleria sulla nostra destra vediamo una piccola stradina in salita dove il sentiero del Ponale.

Questa era la vecchia strada che collegava con la Valle di Ledro. 
Questa zona ha anche forte rilevanza storica: ne è testimonianza la Tagliata del Ponale costruita durante l'800 dall'impero austroungarico per la difesa dei territori di confine.


La strada è scavata nella roccia, si attraversano diverse gallerie. Tutto il primo tratto è estremamente panoramico e ci regala fantastici scorci sul lago e su Riva del Garda. Dopo la prima galleria il panorama spazia da Riva, a Torbole e lo sguardo arriva anche fino a Malcesine.


Questo primo tratto è completamente al sole. Già ad aprile nelle belle giornate soleggiate è caldo. Vi sconsiglio questa escursione in piena estate, potrebbe essere estremamente caldo per voi, ma soprattutto per il vostro amico a quattro zampe. 
In questo primo tratto la salita è lieve, quasi impercettibile.
Tra le gallerie si intervallano in alcuni tratti dei sentieri secondari che portano a vecchie costruzioni militari.


Il sentiero sterrato prosegue fino al Belvedere, un punto di ristoro in cui è possibile anche pranzare, dopo di che ci troviamo di nuovo sulla strada asfaltata. Da qui è possibile ammirare la cascata del Ponale.


Pochi metri dopo il Belvedere ci troviamo ad un bivio. Noi abbiamo proseguito a destra, lungo la strada asfaltata. Scegliendo questa strada la salita è sicuramente meno faticosa perché i tornanti rendono il dislivello meno impegnativo, ma all'altezza della ex centrale elettrica la strada chiusa al traffico termina e si deve percorrere un breve tratto attraverso la strada trafficata che porta a Ledro, per questa ragione ve lo sconsiglio, soprattutto se avete con voi il vostro cane.
Al bivio vi consiglio di svoltare a sinistra continuando per un sentiero battuto. Noi abbiamo fatto praticamente un anello (salendo per la strada asfaltata e discendendo per il sentiero), ma il mio consiglio è quello di svoltare a sinistra al bivio. In questo caso la salita è un po' più ripida e passa all'interno di un piccolo boschetto. Si deve abbandonare dopo poco questo sentiero quando vedrete questo bivio salendo
in direzione Pré:


Ad un certo punto vedrete una bellissima costruzione nella vallata: è la ex centrale elettrica.
Dopo la centrale il sentiero ciclo-pedonale continua a ridosso di un ruscello. Non ci sono bivi ed anche questo tratto del percorso è molto piacevole. Si costeggia un boschetto da un lato, mentre sull'altro ci son delle abitazioni con gli orticelli e si attraversano piccoli paesetti. Noi ci siamo fermati al paese di Pré (che è veramente un amore di paesino) per poi ritornare sui nostri passi per rientrare all'auto. Chi vuole può proseguire fino al lago di Ledro. 
Da Pré a Ledro sono circa altri 3 km. Se decidete di arrivare a Ledro è possibile raggiungere Riva del Garda con i mezzi pubblici.






I nostri consigli


Evitate questo sentiero nei mesi più caldi, potrebbe essere troppo caldo.
Portate via acqua a sufficienza per voi e per il vostro cane. Lungo tutta la strada del Ponale non ci sono ruscelli o corsi d'acqua dai quali il vostro cane può bere.
Ricordatevi sempre abbigliamento e calzature adeguate ad un trekking.


Se ti è piaciuta questa escursione, non puoi perderti neanche:


Seguimi anche sui social facebook e instagram per non perderti le novità e tutte le ultime foto




Commenti

Post popolari in questo blog

Trekking al Rifugio Madriccio (Solda)

Escursione invernale sul Nevegal - Rifugio Bristrot

Il Sentiero dei Grandi Alberi - Trekking a Recoaro 1000