La classifica dei più bei mercatini di Natale dell'Alto Adige

 Stai pianificando una gita in Alto Adige per visitare i mercatini di Natale? Questa è la nostra classifica dei sette migliori: non perderteli!

Mercatino di Natale di Bolzano

 7) Bolzano


Il mercatino di Bolzano è il più grande e conosciuto tra tutti. Per questo motivo è anche il più affollato.
La quantità di gente che visita il capoluogo altoatesino è davvero tanta. Questo inficia molto sulla fruibilità del mercatino ed è il motivo per cui l'abbiamo messo al settimo posto.
Nonostante tutto la magia non viene meno. Sul grande palco si alternano molti artisti con canti natalizi o spettacoli di vario genere.
Siamo stati fortunati ed abbiamo avuto modo di assistere alla sfilata dei Krampus: una tradizione locale dove San Nicolò sfila assieme a dei diavoli.


6) Brunico

Brunico, una delle città più romantiche dell'Alto Adige ospita un mercatino non molto grande ma molto curato. 
Ai piedi dell'innevato Plan de Corones, si possono assaggiare molti piatti tipici scaldandosi sotto caldi "funghi". A mio avviso questo è uno dei mercatini in cui hanno curato di più l'aspetto culinario. 
Il mercatino è ubicato esternamente al centro città, cosa che da un lato permette di avere maggior spazio di movimento, dall'altro però toglie un po' della magia che caratterizza gli altri mercatini.
Tra le varie casette però, troviamo una costruzione più grande che raggruppa più artigiani locali che offrono le loro creazioni. Questo luogo è davvero delizioso, caldo ed accogliente.




5) Merano

Anche il mercatino di Merano è uno dei più conosciuti e per questo motivo più visitati dell'Alto Adige. 
Il percorso con le casette di prodotti tipici e gastronomici si sviluppano lungo la riva del fiume Passirio. Alzando lo sguardo si possono ammirare notevoli edifici civici, come le terme di Merano. 

83 casette ti aspettano per condurti in un viaggio alla scoperta dei gusti e delle tradizioni del luogo. 
I profumi dei piatti tipici ti avvolgono e ti invogliano ad assaggiare le specialità. In alcune casette è possibile trovare offerte bio e vegan, come la zuppa d'orzo e verdure: veramente deliziosa e perfetta per scaldarsi!
Tra tutte le proposte io ho apprezzato moltissimo quella dell'Atelier del Vetro di Saskia: un artigiano che crea stupende opere in vetro soffiato.

Come da tradizione in Piazza Terme sarà possibile ammirare  le 6 colorate sfere natalizie (Kugln) in cui sarà possibile assaggiare i piatti tipici altoatesini (previa prenotazione).


Per vedere il programma completo con tutti gli eventi della manifestazione clicca qui.

4) Bressanone


Siamo ai piedi del magnifico Duomo di Bressanone: la cornice che circonda il mercatino è forse una delle più suggestive dell'Alto Adige. 37 espositori propongono oggetti di artigianato come oggetti in vetro, statuine e presepi in legno, oggetti in feltro, prodotti tipici come grappe e speck.
Non dovete assolutamente perdervi lo strudel che si può assaggiare presso la casetta del panificio Profanter: il più buono che abbia mai assaggiato in vita mia!


3) Vipiteno


Più piccolo rispetto al mercatino di Merano, quello di Vipiteno è molto più "coccolo". Vi consiglio di visitarlo la sera quando la città si accende di luci. Uno spettacolo da non perdere
Ai piedi della Torre delle Dodici, 38 piccole casette offrono prodotti del territorio, artigianato locale e gastronomia. 
Qui è possibile trovare ciondoli e amuleti creati da artigiani con i minerali estratti dalla vicinissima val Ridanna. 
La magia delle luci e i profumi ti avvolgono, il vin brulé scalda le fredde serate invernali e tutto di tinge di magia.
Per vedere il programma e gli orari del mercatino clicca qui.

2) Val Sarentino

Piccolo e sparso per la città, il mercatino di Sarentino è veramente bello. Poco conosciuto e quindi poco affollato, permette di gustare appieno la bellezza dei prodotti tipici locali. Ogni anno il mercatino si caratterizza per un tema diverso: quest'anno "gli angeli".
Subito all'inizio del mercatino abbiamo assaggiato uno dei più buoni krapfen con la marmellata della nostra vita. Un caldo fuoco e canti natalizi di un piccolo coro rendono l'atmosfera perfetta. 
Al termine del paesino, dove ci sono le ultime casette di legno, proseguite sulla destra. Dopo pochi passi troverete una bottega di un artigiano che lavora il legno: assolutamente da non perdere!


1) Lago di Carezza


Al primo posto della nostra classifica dei più bei mercatini di Natale dell'Alto Adige c'è il mercatino del Lago di Carezza.
Questa è la location che ho amato di più. 
Non siamo in una città e le casette con i prodotti tipici sono poche, ma lo scenario che ci circonda è davvero da favola. Per visitarlo compiamo l'intero giro del lago (non è molto lungo).
Statue di ghiaccio e di legno ci accompagnano. Il lago è completamente coperto di neve. 
La parola magia in questo caso è riduttiva. Sembra veramente di essere dentro una favola. Il Natale si può percepire come in nessun altro luogo!
Vi lascio alle immagini, che da sole sono sufficienti per descrivere le emozioni che potrai provare.




Commenti

Post popolari in questo blog

Trekking al Rifugio Madriccio (Solda)

Escursione invernale sul Nevegal - Rifugio Bristrot

Il Sentiero dei Grandi Alberi - Trekking a Recoaro 1000