Salita alla cima del Monte Cavallo

Il Monte Cavallo sovrasta la città di Vipiteno. Oggi scopriamo un itinerario non troppo complicato sulla sua cima, alla scoperta del piccolo paese alpino: la Valminga.

Il maso nel quale alloggiamo, Gogererhof, quest'anno ci ha regalato al nostro arrivo una tessera, activecard, che permette di salire sul Monte Cavallo con la funivia gratuitamente. Abbiamo deciso di approfittarne e fare una bellissima escursione fino alla cima del Monte Cavallo, per poi discendere attraverso il piccolo paese alpino che si trova sempre sul monte: la Valminga. Passeggiata non troppo lunga ed adatta ai quadrupedi in quanto non presenta tratti impervi.



Il punto di partenza della nostra escursione è il parcheggio della funivia che sale sul Monte Cavallo.


Altitudine di partenza: 1860 mslm
Altitudine massima: 2189 mslm
Dislivello totale: 500 mt
Lunghezza: 7,60 km
Difficoltà: medio
Tempo: 2 ore escluse soste
Disponibilità di acqua per cani: sì, se ha piovuto
Ombra: scarsa
Punto di partenza e di arrivo: stazione di monte funivia di Monta Cavallo




Il nostro trekking ha inizio all'uscita dalla funivia, Imbocchiamo il sentiero che ci troviamo dinnanzi prendendo la direzione di destra. Camminiamo tenendoci a destra un piccolo parco giochi dove ci sono anche degli animali nei recinti. Subito dopo aver attraversato il parco giochi imbocchiamo il sentiero che sale a sinistra. In pochi minuti si arriva ad un ristorante (Sterzinger Haus) da cui già la mattina presto proviene un buonissimo profumo di cibo. Ci passiamo di fronte continuando sul nostro sentiero che si fa ora un po' più ripido.

Al bivio che raggiungiamo in pochi minuti giriamo a sinistra verso la cima del monte.
Questo tratto di percorso è abbastanza pendente, ma non impegnativo in quanto il terreno non è sdrucciolevole.



In breve tempo arriviamo alla cima senza nessuna difficoltà. Possiamo ammirare il paesaggio che è davvero spettacolare.



Sotto di noi vediamo la cittadina di Vipiteno, all'orizzonte moltissime vette. Con una giornata di cielo terso si possono vedere: la Croda Alta, l'Olperer, il Monte Cristallo, la Cima Dieci, l'Odle, il Sass Rigais, il Monte Croce, il Montaccio di Pennes e molti altri. Oggi non siamo molto fortunati: ci sono parecchie nuvole, ma riusciamo comunque a vedere le cime dell'Odle.










Dopo esserci goduti il paesaggio e aver scattato belle foto ripercorriamo il sentiero che sale alla cima fino al primo bivio. Prendiamo quindi la direzione opposta rispetto a prima ed iniziamo una lieve discesa verso il paese alpino di Valminga.



Il sentiero scende non particolarmente ripido in mezzo a un boschetto. In breve tempo si raggiunge la Valminga con le sue placide mucche al pascolo.



Come si vede dalle foto il paese non è grande. Si tratta infatti di qualche casa e malga.
Ci accomodiamo all'esterno della Valmingalm per un gustoso pranzetto. 

Dopo pranzo prendiamo il sentiero che sale verso sinistra rispetto alla malga e che compie un giro un po' più largo rispetto al precedente. La salita anche in questo caso è agevole. 
In circa mezz'ora siamo di ritorno alla funivia di Monte Cavallo.

La passeggiata per noi oggi si conclude qui. Abbiamo voglia di scendere a valle per andare a raccogliere un po' di mirtilli, ma, per chi volesse, ci sono numerosi altri sentieri sulla cima del Monte Cavallo.

Altri itinerari nella zona:
Cascate di Riva
Piramidi di terra di Perca
Escursione alla malga Ontrattalm


Per non perderti nessun aggiornamento seguimi anche sulle mie pagine facebook ed instagram




Commenti

Post popolari in questo blog

Trekking al Rifugio Madriccio (Solda)

Escursione invernale sul Nevegal - Rifugio Bristrot

Il Sentiero dei Grandi Alberi - Trekking a Recoaro 1000