Cascate di Riva - Campo Tures

Vicino a Brunico, nel paese di Campo Tures, ci sono delle cascate davvero molto belle.Il percorso per visitarle è molto semplice, alla portata di tutti e la visita non impiega più di un'ora/ un'ora e mezza.






Le tre cascate visitabili si trovano in Valle Aurnia all'interno del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina


Altitudine di partenza: 870 mslm
Altitudine massima: 1139 mslm
Dislivello totale: 260 mt
Lunghezza: 2,5 km
Difficoltà: facile
Disponibilità di acqua per cani: sì
Ombra: abbondante
Punto di partenza e di arrivoparcheggio delle Cascate di Riva


L'escursione è ideale per famiglie e per bambini anche piccoli. È adatta anche a tutti i tipi di cani che, ovviamente, devo stare al guinzaglio, essendo un itinerario molto frequentato.
Vi consiglio di portare con voi un impermeabile in quanto i getti di alcune cascate sono molto forti e ci si potrebbe bagnare.

Dopo aver parcheggiato al parcheggio a pagamento, ci incamminiamo verso l'inizio del sentiero che si sviluppa tutto all'interno del bosco. Il clima qui sotto è davvero estremamente piacevole. Attraversiamo l'arco di legno e ci incamminiamo lungo il largo e comodo sentiero di San Francesco
Il percorso è molto caratteristico in quanto è costeggiato da 10 stazioni dedicate a San Francesco con statue o sculture molto carine.

Dopo aver attraversato un ponticello ed aver girato a sinistra al bivio seguendo le indicazioni per la prima cascata, ci troviamo di fronte ad un poderoso getto d'acqua che ha un dislivello di circa 10 metri. Spruzzi di acqua gelida ci pungono il viso, ma è veramente affascinante ammirare la forza e la potenza dell'acqua che scorre verso valle.





Riprendiamo quindi il nostro sentiero e in circa 10 minuti raggiungiamo anche la seconda cascata che è ancora più maestosa della prima.




La terza ed ultima cascata non è distante. Questo è il pezzo di sentiero forse più difficile, ma comunque sempre molto semplice. La salita non è eccessivamente ripida. Il sentiero si fa più stretto.

Ci troviamo quindi di fronte alla cascata, ma rimaniamo molto delusi. Ci aspettavamo una cascata poderosa ed invece solo un piccolo rivoletto di acqua scende dalla roccia.



Poi, improvvisamente, proprio mentre la stiamo osservando da vicino, un enorme getto d'acqua inizia a scendere dalla roccia, ricoprendoci di goccioline d'acqua e lasciandoci senza parole!



Questa cascata è una delle più alte di tutto l'Alto Adige: un salto di circa 50 metri. Migliaia di litri d'acqua si riversano nella gola di Riva, sollevando nubi di microscopiche perle d'acqua
Guardate questi video e capirete di cosa parlo! 







Continuando lungo il sentiero si prosegue verso la cappella di San Francesco e Santa Chiara.
Si può ritornare a piedi per la stessa via. Come alternativa c'è una la Fly-line: attraverso un'imbrago si viene agganciati su una fune e si scende appesi nel vuoto ammirando da sopra le cascate. Noi non l'abbiamo provata, ma deve essere davvero una bellissima esperienza se non si soffre di vertigini!

Se ti è piaciuto questo articolo sicuramente ti piaceranno anche:
Escursione alle Piramidi di Terra di Perca
Escursione alla malga Ontrattalm
Trekking dal rifugio Barricata ai Castelloni San Marco

Seguimi anche sulle mie pagine facebook ed instagram per non perderti nessun aggiornamento!

Commenti

Post popolari in questo blog

Trekking al Rifugio Madriccio (Solda)

Escursione invernale sul Nevegal - Rifugio Bristrot

Il Sentiero dei Grandi Alberi - Trekking a Recoaro 1000