Escursione alla malga "Ontrattalm" - Val Giovo - Vipiteno

Piccola ma molto suggestiva, la malga Ontrattalm è un piccolo gioiello che si trova in Val Giovo, nei pressi di Vipiteno.


Oggi è il nostro primo giorno di vacanza a Vipiteno. Alloggiamo presso un maso che ci ha già ospitato nelle ultime 3 estati: Gogererhof in Val Giovo. Margareth, la proprietaria, e la sua famiglia sono dei padroni di casa davvero speciali. Il luogo dove è situato il maso è perfetto per noi e per Nina e Olivia che ormai dopo tutto questo tempo, si sentono come a casa. Per non parlare poi della vista che si gode dalla finestre! Proprio quello che ci vuole per ricaricare le pile!

Purtroppo oggi erano previsti temporali già da prima di pranzo. Niente passeggiate lunghe tutta la giornata, con il maltempo in montagna non si scherza!

Decidiamo per una passeggiata vicino al maso, non troppo lunga e di breve durata.
Malga Bergalm
Altitudine alla partenza: 1300 mslm
Altitudine all'arrivo: 1700 mslm
Dislivello totale: 370 mt
Lunghezza: 7,5 km
Difficoltà: facile
Disponibilità di acqua per cani: abbondante
Ombra: abbondante
Punto di partenza: parcheggio vicino ad Obertal
Punto di arrivo: parcheggio vicino ad Obertal

Arriviamo con la macchina in un piccolo parcheggio vicino a Obertal – Valle di Sopra. Attraversiamo il cancelletto in legno e cominciamo a salire sulla strada forestale, larga, in salita ma non impegnativa. Sia a destra che a sinistra c'è un bel bosco. Dopo pochi minuti alla nostra sinistra inizia a scorrere un torrentino che ci accompagnerà per tutta la passeggiata.

Il cielo è coperto e qui vicino al torrente, in mezzo al bosco si sta davvero bene. Nina e Olivia sono molto felici. Spesso immergono le zampe nel torrente e bevono l'acqua limpida e freschissima.
Lungo il percorso ci sono anche dei piccoli abbeveratoi giusto alla loro altezza... cosa si può volere di più!


Dopo circa 20 minuti si arriva ad un bivio. Seguiamo a destra sempre in salita, indicazione Ontrattalm.
Da qui alla malga ci vorranno circa 45 minuti.

Poco più avanti sulla destra si scorge un ponticello che attraversa il ruscello. È una variante che vi consiglio assolutamente di percorrere in quanto ti permetterà di godere di una magnifica vista su una cascatella che c'è poco più avanti. Questo pezzo di percorso è nuovo. Due anni fa abbiamo fatto questa stessa passeggiata ma questa variante non c'era. Si vede anche dalle protezioni di legno: sono nuovissime!




Continuando a camminare dopo circa 20/25 minuti si arriva alla malga Bergalm. Fanno capolino dei grossi maiali, due vitellini e un branco di capre che ci guardano curiose al riparo di un pino.



Continuando ancora 5 minuti si arriva a Ontrattalm. A destra e a sinistra del ruscello pascolano le mucche. È affascinante vedere come si arrampicano lungo i pendii del monte.



Malga Ontrattalm




Il paesaggio qui è veramente bucolico. Una bellissima valle verde con un ruscello al centro incassata tra due monti da cui scendono numerose cascatelle. Se potessi mi comprerei una casa proprio qui!

Decidiamo di proseguire ancora un po' dopo la malga, sono solo le 10:30! purtroppo dopo 300/400 metri incomincia a piovere. È meglio rientrare se non vogliamo infradiciarci! Ci mettiamo gli impermeabili e ci giriamo.
Torniamo sui nostri passi per la stessa via, camminando veloci!
Invece di prendere la variante del ponticello al rientro tiriamo diritti.



Arriviamo alla macchina dopo circa 2 ore / 2 ore e mezza dalla partenza di questa mattina.

Passeggiata semplice ma ugualmente suggestiva. Adatta a tutti, anche ai bambini. Se si è dotati di uno di quei passeggini da sterrato si può salire con il passeggino (evitando la variante della cascata).

Domani vorremmo andare a fare un trekking più impegnativo sull'Alpe di Siusi. Quale sceglieremo? Seguimi e lo scoprirai!


A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Trekking al Rifugio Madriccio (Solda)

Escursione invernale sul Nevegal - Rifugio Bristrot

Il Sentiero dei Grandi Alberi - Trekking a Recoaro 1000